Vacanze con la famiglia nelle montagne di Gastein

Sommario:

Video: Vacanze con la famiglia nelle montagne di Gastein

Video: Wellness & Spa - Gastein Terme - Austria by "Stile ItaliaTV" & Symposium XXI 2024, Luglio
Anonim
foto: Vacanze con la famiglia nelle montagne di Gastein

Se andate con i bambini sulle montagne di Gastein, la cosa più importante è scegliere i percorsi migliori per le passeggiate in famiglia. È meglio se queste non sono escursioni di più giorni, ma brevi viaggi per 1 giorno o mezza giornata. Lo abbiamo fatto quando siamo arrivati a Gastein e ci siamo registrati in un hotel.

Il nostro albergo "Zum Stern"

La prima cosa che abbiamo scoperto in hotel sono stati gli sconti della Gastein Card. Questo è il nome della carta ospiti, che offre numerosi sconti su beni e servizi a Gastein. Con la Gastein Card risparmi sulla prenotazione di passeggiate, biglietti per concerti di musicisti locali, trasporti e molto altro. Ad esempio, da Bad Gastein a Dorfgastein con la Gastein Card, abbiamo viaggiato per 1,2 euro in autobus e non per 2,4 (un biglietto). Risparmia il 50%! Ma torniamo alle passeggiate in montagna.

Quindi, il primo itinerario abbiamo scelto "Drei-Waller-Kapelle" ("Cappella dei tre pellegrini"). Secondo la Gastein Card, era sotto forma di bonus, cioè completamente gratuito!

Vista dalla finestra della nostra guida Josef, villaggio Unterberg

Cappella dei Tre Pellegrini

"Drei-Waller-Kapelle" è una salita ad un'altezza di 1425 metri. All'inizio eravamo preoccupati che il bambino di cinque anni dei nostri amici non avrebbe affrontato un percorso del genere, ma la guida Josef (un residente locale del villaggio di Unterberg) ci ha convinto. In effetti, il percorso non era difficile. La salita e la discesa senza fretta a valle sono volute solo 4-5 ore.

Sulla strada per la Drei-Waller-Kapelle

Cos'è questo posto Drei-Waller-Kapelle?

Il nome "Drei-Waller-Kapelle" ("Tre pellegrini") è noto dal 1529 ed è associato a una leggenda locale. C'erano una volta tre pellegrini austriaci che si recavano in Terra Santa per vedere i luoghi dove abitava il Signore. Ma la via del ritorno si rivelò troppo difficile per loro: stremati dalla fame e dalle malattie, arrivarono sulla montagna che li separava dal loro villaggio natale. Le forze si stavano esaurendo. Hanno chiesto al Signore una cosa: almeno per l'ultima volta di guardare la loro valle di Dorfgastein. E Dio ha dato loro la forza di alzarsi. Sulla montagna si abbracciarono e il loro cuore si fermò. La gente del posto eresse una cappella nel luogo in cui furono trovati i corpi dei pellegrini nel loro ultimo abbraccio.

Ecco una leggenda così bella, ma triste. Non lascia nessuno indifferente, così come le splendide viste sulla strada per la cappella stessa. Abbiamo ammirato i prati alpini e bevuto l'acqua più pura delle sorgenti di montagna. A proposito, l'acqua dei ruscelli di montagna è molto gustosa e rinfrescante.

Cappella "Drei-Waller-Kapelle"

Percorso Gasteiner Höhenweg

Il giorno successivo abbiamo fatto una facile escursione in montagna - 2 volte più corta della "Drei-Waller-Kapelle". Questo è il Gasteiner Höhenweg. La distanza è breve, solo 5,5 km. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore. Siamo andati da soli senza una guida, seguendo solo le indicazioni.

Höhenweg è tradotto dal tedesco come "sentiero di montagna". Puoi andare sia da Bad Hofgastein che da Bad Gastein. Cioè, l'inizio del viaggio potrebbe essere il Cafe Gamskar a Bad Gastein e il traguardo è l'omonimo Cafe Gamskar a Bad Hofgastein. O vice versa. Chi è geograficamente più conveniente.

Siamo partiti da Bad Gastein. A proposito, in questo caffè viene servito del buon vino bianco (prendi la produzione locale). E qui puoi fare uno spuntino dopo una passeggiata. Un bicchiere di vino e strudel costerà 5-6 euro.

In generale, quando si sceglie il vino locale nei ristoranti di Gastein, si sentono spesso nomi come "Burgenland" e "Bassa Austria". Sono due territori, due delle regioni vinicole più importanti dell'Austria. Assaggia i vini prodotti in questi luoghi. Non te ne pentirai.

L'Höhenweg è un sentiero attraverso prati fioriti, mulini, boschi e gole nella valle di Gastein. Luoghi di straordinaria bellezza!

Abbiamo incontrato cervi lungo la strada

E la strada più indimenticabile passa attraverso la cascata. Abbiamo camminato attraverso tunnel illuminati da luci rosse e verdi e siamo arrivati a una piccola cascata di montagna.

Questo è un ottimo percorso per camminare con i bambini. Puoi rilassarti e goderti la bellezza della natura mentre i bambini giocano nel parco giochi.

Parco giochi sul percorso Höhenweg

Ci sono altri posti per camminare con i bambini. Ad esempio, puoi arrivare alla fermata Sportgastein (per 3,3 euro con una Gastein card), passeggiare nella valle, bere il latte in una baita e assaggiare il vero formaggio di capra.

Cos'altro vale la pena provare nelle montagne di Gastein

In generale, Gastein ha una selezione così ampia di intrattenimento che è difficile decidere. Puoi cavalcare cavalli, tirare un arco, andare al museo dell'estrazione dell'oro e persino tentare la fortuna nella valle dove l'oro viene "lavato". Vedi l'elenco completo qui.

Abbiamo adorato le sorgenti termali all'aperto e le piscine di AlpenThermen. Tieni presente che AlpenThermen ha solo 2 giorni a settimana per i bambini. Il resto del tempo solo adulti e solo negligé nuotano lì. C'è anche un'ottima piscina a Bad Gastein (terme Felsenterme). C'è uno scivolo di 70 metri, una grotta d'acqua e piscine per i più piccoli!

Devo dire che alcune passeggiate non vanno assolutamente ordinate, ci sono cartelli ovunque, non serve nemmeno guardare la mappa. Siamo andati così spontaneamente ad Achenpromenaden (letteralmente "Passeggiata lungo il torrente"). Il torrente Achen scorre attraverso l'intera valle di Gastein. E abbiamo camminato lungo il ruscello fino al lago Gasteiner Badesee, dove abbiamo fatto il bagno. Il prezzo per andare al lago è di 5, 5 euro. Puoi sguazzare tutto il giorno.

Se vuoi percorrere percorsi più impegnativi, è meglio prenotare una passeggiata e farsi accompagnare da una guida. Puoi vedere le descrizioni dettagliate del percorso sul sito web di Tsum Stern. Penso che la prossima volta prenoteremo sicuramente una gita ai laghi di montagna Spiegelsee, scalare le pinete sul monte Graukogel e fare una passeggiata nel parco nazionale degli Alti Tauri. Questa volta non abbiamo avuto abbastanza tempo per farlo, ma torneremo sicuramente.